Home

LA FABBRICA ILLUMINATA

ETS

PROGETTI

VIDEO

EVENTI

TEATRO DA CAMERA

IN EVIDENZA...

La rassegna di teatro da camera prosegue domenica 24 marzo, ore 18.00, al Loft Ceccaroni (Via Riva Villasanta 13, Cagliari) per lo spettacolo "Gene mangia gene" di e con Rita Atzeri. Regia di Mario Faticoni.


"Gene mangia gene" è una raccolta di informazioni, un’indagine spietata sul fenomeno del consumismo che ci rende tutti vittime inconsapevoli di manipolazioni e condizionamenti. Una risata amara accompagna il racconto del nostro girovagare nei centri della grande distribuzione, dove la libertà e la consapevolezza della scelta sono solo apparenti, svelando il modo in cui assorbiamo tutta una serie di informazioni che colpiscono le nostre emozioni, distraendoci dai temi realmente importanti del nostro vivere.








IINGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


+39 070 2061531

+39 389 878 7413 (solo WhatsApp)

lafabbricailluminata@gmail.com

dal 28 gennaio al 21 luglio

EVENTI PASSATI 

Piccolo trattato di ossessioni_25 febbraio
Piccolo trattato di ossessioni_25 febbraio
Giornata della memoria_28 gennaio
Giornata della memoria_28 gennaio
SI FA MA NON SI DICE
SI FA MA NON SI DICE
22 gennaio 2024 - M2 Teatro Massimo di Cagliari
con Elena Pau e Gianni Dettori
SI FA MA NON SI DICE
SI FA MA NON SI DICE
15 novembre - M2 Teatro Massimo di Cagliari
con Elena Pau e Gianni Dettori
LA SUPPLENTE - 15 GIUGNO - TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI
TRE DONNE
TRE DONNE
Poemetto per tre voci di Sylvia Plath
con ELEONORA GIUA
LEA GRAMSDORFF
ELENA PAU
e ENNIO ATZENI, musiche e pianoforte
Marco Nateri, costumi
SABATO 20 MAGGIO 2023 | SANT'EULALIA
RASSEGNA DI TEATRO DA CAMERA 2023
"PPP UN SEGRETO ITALIANO"
CON CARLO LUCARELLI, ELENA PAU E ALESSANDRO NIDI
5 NOVEMBRE 2022
TEATRO MASSIMO | CAGLIARI
ORE 17 E ORE 20.30
7 luglio - Teatro di Nora - La notte dei poeti
SPETTACOLO "A PA'" - PARMA 28 GIUGNO 2022
***
***
"PPP UN SEGRETO ITALIANO"
CON CARLO LUCARELLI, ELENA PAU E ALESSANDRO NIDI
21 GIUGNO | ORE 21.15
TEATRO ROMANO DI VERONA
Lo spettacolo, trasposizione teatrale dell'omonimo libro di Carlo Lucarelli edito da Rizzoli nel 2015, è un omaggio all’immenso poeta a cent’anni dalla sua nascita.
***
***
Rassegna di Teatro da camera 2022
***
***
Rassegna di Teatro da camera 2022
***
***
Rassegna di Teatro da camera 2022
IL BARDO A TEATRO
IL BARDO A TEATRO
IL BARDO A TEATRO
***
***
PPP UN SEGRETO ITALIANO
***
***
LA SUPPLENTE DI GIUSEPPE MANFRIDI.
***
***
LE PAROLE (IN)CANTATE
***
***
STORIE DA RIDERE
***
***
SI FA MA NON SI DICE

SU DI NOI

LA FABBRICA ILLUMINATA

La Fabbrica Illuminata ETS è stata fondata nel gennaio 2004 dal regista Marco Parodi e dall’attrice Elena Pau, ponendosi dichiaratamente in rapporto con la straordinaria opera di Luigi Nono e Giuliano Scabia – “La Fabbrica illuminata” (1964) – con la quale si è inaugurato un percorso di attenzione per le tecnologie avanzate e le strumentazioni non tradizionali che avrebbe condotto, attraverso trasformazioni profonde di scrittura e di poetica, fino ai rapporti intensi e proficui con le tecniche computazionali di fine millennio.

È nata anche (e soprattutto) con l’intento di promuovere e diffondere la cultura sarda, di valorizzarne le straordinarie risorse in termini di professionalità nel campo del teatro, della musica, della scrittura, della danza, della cinematografia, stabilendo un collegamento con le forze più vive che operano in Sardegna. 

Da oltre quindici anni rappresenta una realtà teatrale consolidata. Molteplici le attività svolte: la produzione di spettacoli teatrali e relativa circuitazione in territorio regionale e nazionale, progetti di Residenze Artistiche, formazione per attori, laboratori di propedeutica e alfabetizzazione teatrale per adolescenti, Teatro Sociale.

È stata l’unica realtà in Sardegna a realizzare dal 2015 al 2018 la prima Scuola Triennale per l'Arte dell'Attore diretta da Marco Parodi, con frequenza giornaliera sotto la guida di un corpo docente di eccellenza: dizione e recitazione (Marco Parodi); teatro-danza (Rita Spadola); biomeccanica teatrale (Nicolaj Karpov); canto (Giusy Devinu); organizzazione teatrale (Fulvio Fo).

Gestisce inoltre il Centro di Documentazione per lo Spettacolo Marco Parodi, portando avanti un’intensa attività di promozione del pubblico attraverso rassegne letterarie e attività laboratoriali di invito alla lettura - con alcuni eventi fruibili anche da un pubblico con difficoltà auditive affiancando la traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) - .

Ha maturato una consolidata collaborazione con alcune scuole secondarie di Cagliari, dove collabora con progetti laboratoriali inseriti nella pratica di alternanza scuola-lavoro.

Una particolare attenzione è rivolta al sociale, con progetti specifici in collaborazione con l’Istituto Penale Minorile, con i Servizi Minorili della Giustizia di Cagliari e varie altre realtà che operano nel sociale.

Marco Parodi ha diretto l’Associazione sino allo scorso anno. Nel settembre 2019 è mancato nella sua amata Genova e il testimone è passato ad Elena Pau.