dialoghi di carta

FESTIVAL LETTERARIO DI INVITO ALLA LETTURA


Dialoghi di carta - VI edizione 2024

"Tra il sacro e il profano: l’uomo"


La 6^ edizione del festival di promozione della lettura “Dialoghi di Carta” intende stimolare adulti e giovani generazioni sul significato contemporaneo del concetto di “umanità”; da qui il titolo scelto per il 2024, “Tra il sacro e il profano: l’uomo”.


Si ritiene infatti utile, soprattutto in un periodo storico come quello attuale, caratterizzato da una problematicità socio-culturale diffusa, offrire un supporto alla riflessione su un dualismo filosofico che da sempre ha suggestionato il genere umano: sacro e profano.

Qual è, oggi, la posizione di chi vuole chiamarsi “uomo”, in un’epoca intrisa di contraddizioni? Sul concetto di “umanità” vertono, in particolare, i testi di saggistica e di poesia proposti nei vari appuntamenti del festival, durante tutto l’anno.


Obbiettivo consolidato del festival è la promozione e sensibilizzazione alla lettura per le nostre comunità grandi e piccole; da qui l’estensione dell’invito al dialogo con gli autori alle scuole, nella sezione del festival “La primavera dei libri nei Licei”. Più in generale, il festival rappresenta un invito a intraprendere la via dell’educazione e dell’approfondimento di ogni lettura, sia scritta che visiva e concettuale.


Cosa si può celare, oltre il primo, esplicito significato di ogni pensiero espresso e comunicato? Il festival si propone di offrire al proprio pubblico gli strumenti utili a interpretare l’evoluzione del mondo contemporaneo, raccontato attraverso il linguaggio della letteratura.

Hello world

Anteprima del 28 gennaio a Villa Asquer con Piera-Levi Montalcini e Mara Fazio in occasione del Giorno della Memoria.

Hello world

Progetto del La Fabbrica Illuminata ETS promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

IL FESTIVAL


Dialoghi di carta è un progetto a carattere regionale ed extraregionale di promozione della lettura e valorizzazione del libro, che si svolge in numerosi comuni dell’area metropolitana di Cagliari e varie province della Sardegna, e che prevede inoltre un calendario di proposte nelle province extraregionali ed europee, grazie alla collaborazione della rete delle associazioni dei sardi nel mondo.


Attraverso inviti alla lettura, laboratori di lettura, reading letterari, presentazioni di novità editoriali internazionali e testi rappresentativi del territorio regionale e l’uso di metodi innovativi il progetto offre un ampio ventaglio di proposte rivolte ad adolescenti, adulti, anziani e bambini.


L’iniziativa, nata nel 2019, è stata diretta dal regista Marco Parodi fino alla sua scomparsa avvenuta prematuramente il 14 settembre 2019. Il passaggio del testimone è stato accolto dall’attrice Elena Pau, co-fondatrice, quindici anni fa, de La Fabbrica Illuminata.

LO STAFF


Direzione della programmazione

ROSSANA COPEZ e GIOVANNI FOLLESA


Supporto tecnico-organizzativo

LORELLA COSTA


Direzione organizzativa

SILVIA CONGIU - ASS. CAJKA ETS


Segreteria organizzativa

MANUELA PERRIA


Direzione tecnica

VALENTINO CARCASSI


Ufficio stampa

MARIA CARROZZA


Direzione artistica

ELENA PAU


Hello world

GALLERY